Aum è un suono unico, è la vibrazione del Supremo, il suono seme dell’universo.
È con questo suono che Dio mise in moto la prima vibrazione della Sua creazione: Aum è il più potente di tutti i mantra, Aum è la madre di tutti i mantra. Nell’Aum Dio crea, ad ogni istante, nuovamente sé stesso. Aum non ha né nascita né morte: null’altro che Aum è esistito, esiste ed esisterà per sempre.
AUM è il ritmo cosmico spontaneo con il quale Dio abbraccia l’Universo. Il suono dell’AUM è unico. Generalmente udiamo un suono quando due oggetti vengono percossi, ma l’AUM non ha bisogno di tale azione perché è anahata, o non colpito è il suono senza suono.
L’AUM universale emesso dal Supremo, è un oceano infinito. L’AUM individuale, cantato dall’uomo, è una goccia di tale oceano, ma non può essere separato dall’oceano e può reclamare l’oceano infinito come suo proprio.
Il significato filosofico dei mantra si fonda sull'idea Indù di "nāma-rūpa" o del nome-forma, che suppone che tutte le cose, le idee, o le entità presenti nell'esistenza e nel cosmo fenomenologico, hanno un nome e una forma di qualche genere. Il nome-forma della vibrazione primordiale Aum è la prima manifestazione "nāma-rūpa" di Brahman, la realtà immanifesta.
Nel tantrismo Indù, l'universo è suono. Il supremo (para) causa l'esistenza attraverso la Parola (Shabda). La Creazione consiste di vibrazioni di varia frequenza e ampiezza che danno luogo ai fenomeni del mondo.